Spazio Bimbi – progetto 0 – 6
Asilo bambini a Trieste
La nostra cooperativa promuove la visione della “NEW ENERGY EDUCATION” che utilizza i migliori approcci e modalità educative adottati da molti anni nei Paesi pluripremiati dalle Organizzazioni Mondiali ed Europee per i diritti dei bambini (Danimarca, Finlandia, Olanda e Belgio) che favoriscono la crescita serena del bambino, gli sviluppi cognitivo-intellettivi senza stress, nel rispetto dei tempi soggettivi del singolo.
Anche in Italia sono presenti modalità educative simili come il Reggio Emilia Approach che noi utilizziamo nei nostri spazi integrandoli con le migliori conoscenze ed esperienze trentennali del Counselling, del Life Family Coach e dell’Educazione Libertaria, per creare Armonie e accordi Educativi con mamme e papà, nonne e nonni
Il bambino è un essere umano fino ai primi istanti di vita, non è una tabula rasa, un cervello elsastico da pecocizzare, un tubo digerente da riempire o un “esserino” che non capisce.
Questo approccio si fonda sul riconoscimento, la valorizzazione e l’utilizzo consapevole delle capacità uniche di ogni individuo e sulla convinzione che le nuove generazioni necessitano di modelli educativi ed istruttivi innovativi che tengano conto delle rispettive diversità individuali, delle esigenze della loro vita attuale e in una società che si evolve e si rinnova più velocemente rispetto al passato.
Le più aggiornate scoperte delle neuroscienze cognitive sottolineano quanto siano fondamentali le esperienze che vengono memorizzate nel bambino nei suoi primi mille giorni di vita e poi in tutto il settennio e di come esse influiscano nella crescita e nelle età successive.
Per questo motivo i nostri educatori presso il nostro asilo bambini a Trieste non prediligono uno specifico “metodo pedagogico”: sanno che ogni bambino è unico e con diverse caratteristiche, per cui sono necessarie modi ed approcci educativi individualizzati.
É quindi fondamentale una preparazione specifica: oltre alla formazione professionale di base e aggiornamenti innovativi costanti ed esperienziali, servono capacità empatiche, qualità innate di pazienza, attitudini verso i bambini e lavoro interiore costante, ai fini di saper comprendere e realmente “vedere” ogni singolo bambino ed essere capaci di scegliere le modalità e metodologie più idonee per favorire il suo percorso educativo, in base alle caratteristiche della sua natura, con amorevole presenza, attenta e gioiosa.