Laboratorio creativo
Il laboratorio creativo è un laboratorio che unisce la creatività alla sostenibilità dell’ambiente: per mezzo di questa attività i bambini potranno non solo dare sfogo alla fantasia utilizzando materiali che solitamente avrebbero gettato, ma si impareranno anche le nozioni principali circa il rispetto dell’ambiente e il fascino del riciclo, si esploreranno tanti modi diversi di fare arte e si sperimenterà insieme con fantasia.
Lavoriamo con tutti i bambini plusdotati a Trieste che hanno un alto livello di intelligenza, curiosità e immaginazione. Crediamo nelle loro potenzialità, ma anche nella loro fragilità e vulnerabilità; creiamo uno spazio sicuro dove possano esprimersi liberamente senza paura o vergogna. Li sosteniamo nella scoperta di se stessi e del loro ambiente, in modo che possano crescere come cittadini responsabili che contribuiscono positivamente alla società.
La regola fondamentale è una: facciamo arte divertendoci!
Laura AbatelilloDistratis
Nata nel basso Salento al sud della Puglia, attualmente vive e lavora a Trieste. Dopo il percorso scolastico di tipo artistico, ha conseguito un Diploma di qualifica di Operatore nei Servizi Sociali e grazie alla Regione Puglia, che tramite un concorso, ha investito sulla formazione di artisti come nuovi maestri Cartapestai per il recupero e mantenimento dell’antica arte della Cartapesta Leccese.
Queste competenze sono state messe a frutto sia in mostre collettive e personali che in diversi contesti che vanno da quello lavorativo a quello associazionistico di cui si è occupata in maniera importante sia nel settore sanitario che artistico. Ha tenuto diversi laboratori artistici rivolti agli adulti in diverse associazioni anche nazionali, laboratori rivolti a bambini anche molto piccoli e adolescenti per sviluppare la manualità e fornire mezzi e tecniche per realizzare ciò che l’estro personale tenta di manifestare in creazione.