Il ruolo dell’educatore nella formazione dell’individuo
Chi è la figura dell’educatore?
La nostra realtà Altra Scuola considera l’educatore come un giardiniere, che per far crescere la sua pianta la innaffia e se ne prende cura. Questa figura dunque non è un addestratore, ma più un professionista che accompagna il bambino nella sua crescita, fornendogli tutti gli strumenti per migliorare la sua individualità nel rispetto del prossimo.
L’educatore ha dunque il compito di ideare dei progetti utili al fine di coinvolgere il bambino, migliorando le sue capacità e potenziando il suo comportamento.
In particolare, l’educatore deve apprendere le seguenti competenze:
- il saper ascoltare, comprendendo il prossimo a interagendo in modo positivo con essi;
- avere delle ottime capacità di adattamento e di senso critico;
- possedere delle competenze di problem solving;
- avere delle capacità di analisi e monitoraggio dei risultati;
- conoscere il linguaggio e la comunicazione;
- creare un ciclo virtuoso di apprendimento;
- possedere una buona dote di empatia e servizio per il prossimo.
Questa figura, dunque, accompagna il bambino nella fase di crescita, facendolo diventare un individuo indipendente ma al tempo stesso ricoprendo un ruolo nella società.
Corsi di formazione per educatori: perché sceglierci?
L’Altra Scuola è un centro specializzato nell’apprendimento di bambini e ragazzi, ma non solo infatti offriamo anche corsi di formazione di professionisti e genitori.
Il ruolo dell’educatore, come abbiamo visto, è essenziale per la crescita del più piccolo, per questo è bene essere preparati ad affrontare le sfide che ci si pongono davanti.
Grazie al nostro metodo, seguiamo delle modalità che rendono i bambini e i ragazzi sereni, potenziando le proprie capacità. E questo è possibile grazie anche agli educatori che svolgono la loro professione con passione, entusiasmo e dedizione.
Tra i numerosi corsi per educatori che offriamo nella nostra cooperativa, troviamo quello più importante che riguarda l’istruzione parentale. In questo modo si insegnano gli strumenti principali al fine di educare al meglio bambini e ragazzi.
Perché seguire un corso per educatori
Per fare in modo che i bambini e i ragazzi percepiscono l’istruzione come un qualcosa di positivo, formiamo noi stessi i nostri insegnanti ed educatori, al fine di indirizzarli al nostro metodo.
Infatti, proponiamo dei corsi specifici dedicati agli educatori e agli insegnanti di ogni ordine e grado, cosicché possano ricevere e acquisire gli strumenti adatti a insegnare in modalità differenti, basate sul nostro metodo chiamato “New Energy Education”.
Nella nostra scuola i corsi di formazione sono attivi tutto l’anno; dunque, ci si può iscrivere in ogni momento. Si verrà seguiti passo dopo passo fino al completo apprendimento del nostro metodo, riuscendo così a trasmettere gli insegnamenti appresi, ai bambini e ai ragazzi.